Persone che lavorano in ufficio

Le ragioni per cui le aziende utilizzano i servizi B2B sono molteplici. Le imprese possono migliorare la loro efficienza concentrando le energie solo su alcuni determinati compiti, delegando il resto.

Far crescere la propria impresa

Un fornitore di servizi aziendali associati può fornire alle aziende l’accesso a nuove tecnologie e competenze che altrimenti non avrebbero. I servizi aziendali possono anche migliorare la redditività delle imprese. La collaborazione con un fornitore di servizi business to business può anche aiutare le aziende a ridurre i costi generali. Inoltre, questi possono consentire alle imprese di raggiungere nuovi mercati e clienti. 

1. Risparmiare tempo e risorse 

Le aziende possono migliorare l’efficienza complessiva esternalizzando compiti aziendali specifici e concentrandosi sulle loro competenze principali. Ciò significa che potete utilizzare i vostri dipendenti al massimo delle loro potenzialità, delegando alcuni compiti improduttivi che fanno sprecare tempo e risorse inutilmente.

2. Accesso a competenze e conoscenze specializzate 

I fornitori dispongono di competenze ed esperienze specializzate che le aziende potrebbero non avere al loro interno. I servizi esterni possono essere aumentati o ridotti in risposta alle mutevoli esigenze aziendali. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende con fluttuazioni stagionali della produzione.

3. Miglioramento della qualità

Spesso le aziende possono ottenere performance migliori quando decidono di affidare a enti esterni alcune mansioni. Così facendo, i dipendenti possono sviluppare competenze altamente specifiche invece di dedicare tempo ad attività che non danno al loro lavoro nessun valore aggiunto.

4. Un servizio clienti più efficace

Le aziende possono migliorare i livelli di assistenza ai clienti grazie a servizi business-to-business, ricorrendo a fornitori di servizi esterni. Si tratta di una soluzione ideale per fornire assistenza ai propri clienti 24 ore su 24. Un ottimo investimento per poter migliorare l’experience complessiva dei consumatori.

5. Gestione del rischio

L’outsourcing consente alle aziende di trasferire al fornitore alcuni dei rischi associati a compiti specifici. Alcune attività richiedono certificazioni, permessi, assicurazioni o autorizzazioni speciali che non è facile ottenere e mantenere. Questo genere di mansioni fanno perdere tempo ai dipendenti: delegare ai servizi B2B la burocrazia è spesso la soluzione migliore.

Liberamente tratto e tradotto da https://analytixminds.com/examples-of-business-services/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.