etichetta applicata su maglione

L’idea del marchio ecolabel è apparsa per la prima volta nel 1987. La Commissione europea ha sottoposto l’idea del marchio ecolabel alla discussione degli Stati membri e del Parlamento europeo e, dopo un processo durato tre anni, è entrata in vigore il 23 marzo 1992. 

I principali vantaggi

I principali vantaggi del marchio di qualità ecologica possono essere elencati come segue: 

– I diritti umani rivelano la vostra sensibilità. 

– Sono il motivo della preferenza dei consumatori. 

– Contribuisce alla definizione del prezzo. 

– Contribuisce alla differenziazione dai concorrenti. 

– Aumenta la quota di mercato o permette di mantenere quella attuale. 

– Impedisce di perdere clienti e migliora l’immagine dell’azienda. 

– È un metodo sostenibile nella vita del vostro mondo e della vostra generazione, in quanto riduce i danni ambientali.

Il marchio di qualità ecologica nell’industria tessile

In un mondo sempre più ristretto, grazie alla tecnologia e alla globalizzazione, ogni Paese può facilmente commerciare e comunicare con altri Paesi. L’industria tessile e dell’abbigliamento è una delle più grandi industrie del mondo, sia in termini di produzione che di lavoro. In questo ambiente competitivo, la consapevolezza della salute e dell’ambiente, fondamentale per i consumatori, ha reso l’affidabilità dei prodotti tessili e dell’abbigliamento pronto per l’uso un fattore essenziale. In questo contesto, il fatto che questi prodotti abbiano il marchio Ecolabel crea una preferenza e una differenza agli occhi dei consumatori.

Cosa significa ecolabel

Il sistema di etichettatura ecologica è stato accettato come soluzione per promuovere la consapevolezza ambientale e prevenire l’inquinamento, e gli studi su questo argomento continuano. I problemi ambientali come il cambiamento climatico globale, i rifiuti nocivi, le sostanze chimiche tossiche, il buco nell’ozono, le piogge acide, l’inquinamento dell’acqua e dell’aria, che oggi colpiscono sempre più l’ambiente, sono causati anche dal settore tessile, insieme ad altre industrie. In questo settore si consuma molta acqua per la produzione e si utilizzano molte sostanze chimiche e vari rifiuti. Alcune sostanze chimiche che diventano rifiuti mostrano effetti tossici in natura, causano una riduzione del contenuto di ossigeno nell’acqua e rappresentano un pericolo sia per la vita acquatica che per l’uomo. Per questo motivo, l’importanza dell’ambiente e della produzione di prodotti tessili ecocompatibili è diventata più importante e la domanda di prodotti tessili ecocompatibili è aumentata rapidamente.

Guardare “dietro” l’etichetta

L’etichetta nel settore tessile è fondamentale sia per informare il consumatore che per promuovere il marchio. La scelta di materiali sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia sono oggi elementi fondamentali agli occhi del consumatore. Esistono ad esempio etichette adesive stampabili con inchiostri ecologici che rendono il capo innovativo e rispettano l’ambiente. Molte etichette vengono realizzate con materiali riciclati o con materie prime naturali certificate da filiera controllata. Soprattutto per alcuni settori come l’industria dell’abbigliamento per l’infanzia, poter avere prodotti controllati e certificati ecolabel.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.abiteks.com.tr/blog/eco-label-and-the-interest-in-it

Lascia un commento