Sia le webmail che i client di posta elettronica sono utilizzati per inviare e ricevere e-mail. La webmail è portatile e accessibile ovunque: tutto ciò che serve è un browser web e una connessione a Internet.
Che cos’è la webmail?
Se avete mai aperto un account Gmail, Hotmail, Yahoo o un altro account di posta elettronica, è probabile che abbiate usato la webmail. Con la webmail, si leggono e si inviano le e-mail attraverso il browser web e un’interfaccia basata sul web. In effetti, la webmail consente di accedere alla posta elettronica da qualsiasi browser web, su qualsiasi dispositivo, purché si sia connessi a Internet. Quando si accede alle e-mail del proprio dominio tramite un’interfaccia webmail, si apre il browser web e si digita l’indirizzo del pannello di accesso alla webmail. Ad esempio, se si accede al proprio account di posta elettronica di dominio galliera webmail, si digita https://webmail.galliera.it/
Che cos’è un client di posta elettronica?
Se avete usato un programma come Microsoft Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird o Apple Mail per gestire le vostre e-mail, allora avete usato un client di posta elettronica. Un client di posta elettronica è un software che viene installato sul computer. Questo software viene utilizzato per scaricare le e-mail dal server al computer e da qui è possibile leggere e inviare le e-mail. In altre parole, per utilizzare un client per accedere alle e-mail del vostro dominio, dovrete prima installare il software del client di posta elettronica sul vostro computer.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.doteasy.com/